Il video didattico che riporto in questo post è un simpatico invito ad approfondire l’enciclica Laudato Si’, di cui parleremo stasera a partire dalle ore 20,30 in diretta video sul sito del Comune.
Sul tema, come ho già ricordato, è in corso una campagna mondiale di sensibilizzazione che sta riscuotendo più attenzione del previsto, in quanto probabilmente risponde al bisogno di porre la questione ambientale al centro dell’agenda politica e culturale.
Ho la sensazione che molte persone nel mondo stiano comprendendo l’importanza della questione dei cambiamenti climatici e vogliano trovare soluzioni condivise e scientificamente fondate per affrontare le sfide in atto.
Al riguardo, uno dei temi più interessanti di questa mobilitazione è la campagna per il disinvestimento dalle fonti fossili, cioè la scelta di ritirare i propri investimenti dai soggetti che operano nel settore dell’estrazione e commercializzazione dei combustibili fossili, il cui utilizzo rappresenta una delle cause principali dei cambiamenti climatici.
Ci vediamo stasera, se puoi.