La difesa è sempre legittima?

Con l’inizio della campagna elettorale il tempo da dedicare al blog si è necessariamente ridotto, anche se è evidente che proprio in questo momento la vivacità del blog è particolarmente preziosa.

Per questo ho pensato di aprire questo mio blog personale (che ha più di 10 anni di vita) ad amici e collaboratori che vogliano partecipare attivamente inviandomi loro riflessioni su questioni locali o temi di carattere più generale.

Il primo “amico di penna” è Stefano che mi ha scritto la sua opinione sulla legge sulla legittima difesa, approvata oggi:

Caro Giovanni,

una breve riflessione su quanto accaduto oggi, che ha e avrà riflessi sulla vita della nostra città.

Oggi è stata approvata una nuova legge sulla legittima difesa, che di fatto legittima ogni reazione di tipo “difensivo”. Una legge che toglie il concetto di proporzionalità della difesa (concetto già molto difficile da quantificare).  Legge fortemente voluta da una parte politica che esalta i valori della violenza e dello scontro, nascosti sotto una maschera di volontà di sicurezza.
Lo stato che legittima di fatto l’uso della forza in tutte le circostanze (vedi per esempio gli USA), di fatto ammette di fronte ai suoi cittadini la sua impotenza a reagire e a garantire la sicurezza di tutti. Ancora più grave è il fatto che questo pensiero e che questa legge sia stata proposta proprio dal Ministro dell’Interno, colui che dovrebbe coordinare le Forze dell’ordine. I cittadini si sentiranno falsamente più sicuri. Nei prossimi tempi assisteremo certamente ad un aumento degli episodi di violenza, di giustizia fai da te.

E’ un giorno molto triste per il nostro Stato e per i suoi cittadini. Le giustificazioni dei promotori e le parole spese in difesa di questa legge, testimoniano una volta di più che la ragione e la ragionevolezza sono state abbandonate.

Che razza di mondo stiamo preparando per i nostri figli?

Un abbraccio,

Stefano

Un pensiero su “La difesa è sempre legittima?

  1. Sergio Bucci

    La nuova legge sulla legittima difesa non mi fa impazzire, tuttavia la legge precedente era completamente scandalosa e qualcosa bisognava pur fare per mettere una toppa specialmente al punto del risarcimento civile. Che fortuna che con la nuova legge si è messa la scritta fine a quella iattura scandalosa.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.