Sono come noi

Ultimamente parlare di stranieri, di accoglienza, di dialogo, integrazione, contaminazione, meticciato, intercultura, eccetera… è difficile.

Prevale la paura, la chiusura, in alcuni casi addirittura la repulsione a sfondo razzista.

Vi invito a vedere questo bel documentario, trasmesso il 18 luglio da TV 2000 in occasione del Nelson Mandela Day, che mi fa pensare a tanti alunni che ho la fortuna di conoscere e che sono davvero nuovi italiani:

Sono i figli della ‘prima generazione’ di profughi e migranti. Sono nati in Italia o sono stati portati nel nostro paese quando erano ancora bambini. Qui hanno studiato e alcuni di loro si sono anche laureati, molti qui lavorano e hanno formato una famiglia. Non sono stranieri di seconda generazione, sono una nuova generazione di italiani. Nel documentario “Italiani – volti e storie di un paese che cambia”, realizzato in collaborazione con il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, si incontrano e si raccontano le storie alcuni di loro. Le loro voci e i loro sguardi sgretolano i muri degli stereotipi. Hanno origini e tradizioni diverse e molto lontane, ma è con loro che gli italiani sono chiamati a costruire la nuova identità di un paese sempre più multietnico. Il documentario si avvale dell’amichevole partecipazione di Giacomo Poretti.

Di Marco Bergamaschi e Luciano Piscaglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...