Palazzolo, ecco la vasca di laminazione di cui l’Assessore non dice nulla

La cosa che dà maggiore fastidio dell’Amministrazione Comunale Alparone/Bogani è il silenzio che accompagna il loro agire. Non informano la cittadinanza e neppure i consiglieri comunali. La Commissione Territorio serve a poco, come si è visto in numerose altre occasioni.

Sulla vicenda vasche di laminazione del fiume Seveso (in particolare su quella che interessa il nostro Comune) non avevo notizie fresche, se non quelle lette sui giornali. L’Assessore Tonello, che segue la partita, si è ben guardato nei mesi scorsi dall’informare consiglieri e cittadini circa lo stato di avanzamento del progetto.

Per nostra fortuna pare che la macchina si sia inceppata, anche per le resistenze degli altri Comuni interessati che hanno portato la questione fino in Europa. Ma dal nostro Municipio… nessuna notizia!

A seguito dell’esondazione del Seveso dell’altra notte leggo oggi sul Giorno: Lavori fermi, ricorsi infiniti. E il Seveso esonda. Il piano vasche si è arenato: aziende mandate via dal cantiere di Senago, Governo in stand-by da un anno sul bacino al Parco Nord

Per Paderno/Varedo il progetto sarebbe in fase di valutazione di impatto ambientale. Secondo La Repubblica di oggi ,”l’avvio dei lavori non partirà prima del 2020″.

Seguendo queste tracce, ho consultato la documentazione disponibile sul sito regionale S.I.L.V.I.A.: Progetto di un’ area di laminazione del torrente Seveso nei comuni di Varedo, Limbiate (MB) e Paderno Dugnano (MI) (traggo da qui le immagini che illustrano il post).

Domanda: l’Assessore Tonello ha mai pensato di incontrare e informare i palazzolesi residenti nella zona di via Como, Pisacane, Manara, San Remo, San Marino, Ugo Bassi, Pietro Micca, Farini…?! Perché questo silenzio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...