Enogastronomia: se #PadernoDugnano cogliesse al volo l’opportunità del 2018…

Una buona Amministrazione Comunale sa cogliere al volo le opportunità che si presentano.

Per esempio, quella del 2018 #annodelciboitaliano (da declinare localmente con un orizzonte internazionale). Vedi Direttiva del Ministro Franceschini.

“Abbiamo un patrimonio unico al mondo – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – che grazie all’anno del cibo potremo valorizzare ancora di più. Dopo la grande esperienza di Expo Milano, l’esperienza agroalimentare nazionale torna ad essere protagonista in maniera diffusa in tutti i territori. Non si tratta di sottolineare solo i successi economici di questo settore che nel 2017 tocca il record di export a 40 miliardi di euro, ma di ribadire il legame profondo tra cibo, paesaggio, identità, cultura. Lo faremo dando avvio al nuovo progetto dei distretti del cibo. Lo faremo coinvolgendo i protagonisti a partire da agricoltori, allevatori, pescatori, cuochi. E credo che in quest’ottica sia giusto dedicare l’anno del cibo ad una figura come Gualtiero Marchesi, che ha incarnato davvero questi valori facendoli conoscere a livello internazionale”.

Nella nostra città è attiva da molti anni l’associazione enogastronomica Scarpetta, le cui serate sono apprezzatissime. Ci sono poi vari GAS (gruppi di acquisto solidale) e operatori commerciali sensibili. Si potrebbe fare qualcosa!

Perché il Sindaco o i suoi Assessori al Commercio, alla Cultura, all’Innovazione e all’Ecologia… non hanno finora messo in moto un dinamismo virtuoso nell’ambito del buon mangiare/bere “made in Italy”?

Forse perché non sono all’altezza di comprenderne l’importanza o perché sono troppo occupati da questioni di cementificazione del territorio (RE3) o dalla ricerca di poltrone in Consiglio Regionale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...