Rifondare il calcio, rifondare la politica, rifondare il Paese

L’eliminazione della nazionale italiana dalla Coppa del Mondo di calcio è un’immagine che esprime sinteticamente la fine di un’epoca e la necessità di un nuovo inizio. La batosta è certamente un’occasione da cogliere al volo per un bagno di umiltà che possa permettere in futuro la necessaria ripresa.

Ce n’è bisogno non solo nel mondo del pallone.

La politica italiana da anni annaspa senza riuscire a imboccare un percorso virtuoso che sia capace di dare al Paese le condizioni di benessere (sociale, economico, culturale…) che tutti desiderano.

Mi spiace dover riconoscere che la politica si è ormai ridotta a gioco delle candidature. Una sorta di lotteria della poltrona che non fa bene alla comunità. Leggo oggi sul sito del Corriere della SeraMilano, scossa elettorale per la giunta. E Sala pensa al mini rimpasto

Sembra che il problema siano i candidati, mentre la questione vera sono le proposte e la coesione effettiva dei gruppi che le avanzano.

Anche a Paderno Dugnano si respira un’attesa malsana circa l’esito delle regionali/politiche. Lo accenna il Notiziario di questa settimana, ma l’argomento è sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori. Che cosa farà il Sindaco? Che cosa farà Casati? Che cosa intende fare Silvana Carcano? E così via…

Personalmente credo che questo modo di ragionare sia indice di una difficoltà a proporre scenari credibili per il futuro. Ci si affida a volti “messianici”, da cui ci si attende la soluzione di tutti o quasi i problemi,  perché forse non si ha il coraggio di lavorare sui contenuti e di costruire intorno ad essi una formazione politica realmente coesa, competente e capace di portarli avanti.

Questa politica cadreghina, meneghina e anche padernese mi disturba.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...