Che luogo è #PadernoDugnano?

Mi convinco sempre più che il problema principale di Paderno Dugnano sia la mancanza di un’esperienza identitaria caratterizzante e aggregante. Persistono riferimenti identitari riconducibili grosso modo ai quartieri (o alle parrocchie), ma manca un collante cittadino capace di sviluppare un credibile senso di appartenenza alla comunità civile.

La storia locale dell’ultimo secolo ha profondamente trasformato il nostro territorio e la comunità che vi risiede. Per effetto delle differenti ondate migratorie (soprattutto dal Veneto, dal Meridione e, recentemente, dai paesi extraeuropei) e a causa dei processi di industrializzazione e intensa urbanizzazione le identità rurali di un tempo sono state sottoposte a radicali trasformazioni. Non c’è più la società e la socialità di una volta e i nuovi modelli di insediamento e residenza non hanno prodotto un coagulo convincente.

I nostri quartieri sono compositi, variegati, disomogenei; a Paderno Dugnano – come in altri centri dell’hinterland milanese – le persone si conoscono e si frequentano poco. Prevalgono le relazioni tra individui e gruppi di individui sulla base di affinità specifiche, ma non è facile rinvenire un legame più profondo che sia capace di tenere insieme le diversità.

Si colloca a questo livello il lavoro culturale e sociale di cui c’è urgente bisogno.

Per rifarci ad una celebre distinzione formulata nel 1992 dall’antropologo francese Marc Augé Paderno Dugnano non è un “luogo” né, per fortuna, un “non luogo”; piuttosto è un “luogo non” o, meglio, un “luogo non ancora”.  Una sorta work in progress di cui dobbiamo favorire il compimento.

Dobbiamo uscire dalla stasi e fare un salto evolutivo in avanti.

Dobbiamo e possiamo diventare una città: coesa al suo interno e riconoscibile dall’esterno per le proprie specificità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...