Tante novità quest’anno alla Festa patronale di Santa Maria Nascente

Ricevo il seguente comunicato stampa da Riccardo Medana (presidente del Comitato Promotore “Fiera di Primavera”):

PADERNO DUGNANO: FESTA PATRONALE
DI SANTA MARIA NASCENTE 2017

TANTE INIZIATIVE E UNA NUOVA VESTE PER LE CELEBRAZIONI
DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA DI PADERNO

DAL 7 AL 10 SETTEMBRE 2017 A PADERNO DUGNANO (MI)

TUTTE LE INIZIATIVE PROPOSTE
SONO A INGRESSO GRATUITO

La Festa Patronale di Santa Maria Nascente a Paderno Dugnano si preannuncia carica di novità per l’Edizione 2017: un nuovo format con lo scopo di valorizzare un appuntamento che mira a diventare tradizione per la comunità.

La Festa Patronale di Santa Maria Nascente 2017 è un evento organizzato dalla Parrocchia S. M. Nascente di Paderno Dugnano, in collaborazione con il Comitato Promotore “Fiera di Primavera” di Paderno Dugnano e con il patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.

IL MESSAGGIO DEL PARROCO, DON PAOLO BOCCACCIA – “Carissimi, con grande gioia vi scrivo in occasione della Festa Patronale 2017. La nostra Chiesa ha la stessa dedicazione del Duomo di Milano: questo ci lega profondamente alla Chiesa Ambrosiana, ancor più quest’anno che è il primo con la presenza tra noi della nuova guida pastorale, il Vescovo Mons. Mario Delpini. A Papa Francesco che lo ha scelto, a lui nuova guida e al card. Angelo Scola che ci ha guidato in questi anni vanno la nostra preghiera e il nostro affetto.

Credo che un paese possa trovare nella Festa Patronale un momento di aggregazione e di partecipazione che ci fa sentire popolo in cammino. Sono contento che la proposta abbia generato subito entusiasmo e partecipazione nel Comitato Promotore “Fiera di Primavera” e in tanti parrocchiani: a loro va il mio grazie sincero!

La figura di Maria bambina ci invita a pensare a tutte le nuove nascite: è la festa della tenerezza e dello stupore della vita, che ci spinge a lodare il Signore e a ringraziarlo. Per questo vogliamo affidare a Maria tutti i bambini battezzati quest’anno, entrando in Chiesa troverete le loro foto presso l’altare di Maria bambina.

Abbiamo pensato di ricordare proprio in questa occasione gli anniversari particolari dei sacerdoti e delle religiose nativi, o che hanno svolto parte del loro ministero tra noi. Quest’anno festeggeremo don Luciano e suor Felicita per il loro 50° anniversario, don Massimo e don Paolo per il loro 20° e Padre Giovanni di Tondo per il suo 50°. Questo per ricordarci di quanta grazia e bene la nostra comunità ha ricevuto in questi anni.

Da ultimo ciò che mi sta a cuore: vorrei che questa festa diventasse una tradizione per la nostra comunità, come segno di gratitudine e di speranza. All’inizio dell’anno pastorale avere tali sentimenti può aiutare ad avere uno sguardo nuovo: la Chiesa non ha bisogno di militanti, ma di testimoni, e la prima testimonianza è quella del sorriso… Deve esserci ogni volta che incrociamo uno sguardo o ascoltiamo una parola, perché semplicemente non siamo soli. Questo è il mio augurio a tutti voi (e anche a me).

LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE – Cuore pulsante della Festa saranno le celebrazioni religiose proposte alla comunità: giovedì 7 settembre alle ore 15.30 verrà celebrata la Santa Messa per gli anziani e gli ammalati e alle 20.45 sarà possibile confessarsi in occasione della celebrazione penitenziale. Venerdì 8 settembre alle ore 9.00 verrà celebrata la Santa Messa per la festa liturgica di Santa Maria Nascente. Per sabato 9 settembre è prevista alle ore 20.45 la Processione Mariana per le vie della Città: partenza da via Gorizia 24 passando da via Cherubini, via Cardinal Riboldi, via Gramsci, via Roma e arrivo previsto in Chiesa per le ore 21.45. Momento principale per la comunità parrocchiale sarà la Santa Messa solenne con la partecipazione delle autorità civili che verrà celebrata domenica 10 settembre alle ore 10.30. Tutte le celebrazioni si terranno presso la Chiesa di Santa Maria Nascente in via Roma 65.

LE INIZIATIVE PER BAMBINI E RAGAZZI – La Festa Patronale riserva un grande ritorno, quello della Fiaccolata Votiva. Quest’anno la fiaccola partirà dal Santuario di Oropa nel mattino di sabato 9 settembre e arriverà in Oratorio alle ore 18.30 circa. Una corsa lunga 120 km circa aperta ai ragazzi e alle loro famiglie. Le iscrizioni si raccolgono in Oratorio. La fiaccola verrà poi portata dai tedofori in corteo nel corso della Processione Mariana prevista in serata. Nella giornata di domenica 10 settembre sarà allestito uno spazio giochi in piazzetta Roma a cura dell’Asilo Nido Pantachora, della Scuola Materna Parrocchiale e della Croce Rossa Italiana. In casa parrocchiale sarà possibile partecipare alla tradizionale pesca di beneficenza con tanti premi.

GLI SPETTACOLI – Domenica 10 settembre, al termine della Santa Messa solenne, si terrà il concerto bandistico del Corpo Musicale “Santa Cecilia – 1900” di Palazzolo presso il piazzale dei negozi di via Roma accanto alla Chiesa. Alle ore 16.00 gli Sbandieratori e Musici di Fenegrò sfileranno per le vie della Festa e terranno uno spettacolo finale in Piazza della Chiesa.

MANGIARE, BERE, CURIOSARE – Domenica 10 settembre alle ore 13.00 verrà organizzata una grigliata in piazza della Chiesa su prenotazione (è possibile comunicare la propria presenza in Casa Parrocchiale). In via Roma e via Camposanto sarà possibile passeggiare lungo la sagra delle bancarelle, con 50 espositori selezionati dal Comitato Promotore “Fiera di Primavera” tra street food, alimentari e artigianato.

In caso di maltempo il programma potrà subire delle variazioni.

www.compaspadernovillaggio.itwww.facebook.com/fieradiprimavera – #smnascente2017

Paderno Dugnano (Mi), 29 agosto 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.